CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Definizioni
  2. Servizio di ricerca di ricambi usati
  3. Oggetto e conclusione del contratto
  4. Pagamento
  5. Spedizione e consegna
  6. Diritto di recesso
  7. Garanzia
  8. Vendita esclusiva
  9. Legge applicabile e foro competente
  10. Informazioni generali obbligatorie ex Dlgs n° 70/2003

1. DEFINIZIONI

SITO: https://ricercarapidaricambi.it/

NUMERO WHATSAPP: Utenza telefonica +393312238381 sulla quale vengono inviate ricevute le richieste di autoricambi usati e vengono inviati preventivi, conferme d’ordine, dettagli di pagamento e tracciamento della spedizione;

VENDITORE: operatore professionale del settore relativo alla commercializzazione di ricambi usati per autoveicoli, proprietario e gestore del sito https://ricercarapidaricambi.it e parte del contratto disciplinato dalla presenti Condizioni di Vendita;

ACQUIRENTE PROFESSIONALE: riparatore professionale di autoveicoli o commerciante di autoricambi usati che acquista uno o più autoricambi usati per se stesso o per la rivendita a terzi;

ACQUIRENTE PRIVATO: acquirente di autoricambi usati non facente parte della categoria ACQUIRENTE PROFESSIONALE;

FORNITORE: il soggetto economico da cui il VENDITORE acquista i BENI oggetto della compravendita. Generalmente i fornitori sono autodemolizioni o commercianti di ricambi.

BENI: uno o più autoricambi usati commercializzati, oggetto di acquisto.

2. SERVIZIO DI RICERCA DI RICAMBI USATI

Il servizio di ricerca di ricambi usati, svolto dal VENDITORE, è gratuito e non vincolante per l’acquisto.
L’interessato, dopo aver ricevuto un preventivo completo di importo, spese di spedizione e foto, può decidere se confermare l’acquisto o meno, nel primo caso riceverà una conferma d’ordine con i dettagli per pagamento e spedizione, in caso l’interessato non voglia concludere l’acquisto, la pratica viene archiviate senza alcun costo.

3. ACCETTAZIONE DEL PREVENTIVO

Una volta confermato il preventivo, l’interessato può completare l’acquisto provvedendo ad effettuare il pagamento come indicato nel preventivo o nella conferma d’ordine.

Eventuali richieste dall’ACQUIRENTE successivamente all’invio dell’ordine dovranno essere inoltrate per iscritto e saranno soggette a nuova accettazione da parte del VENDITORE che potrà, in ragione delle modifiche richieste, variare date di consegna e prezzi rispetto all’ordine originario.

Poiché il VENDITORE non dispone di magazzino ma acquista i BENI a seguito di richiesta dell’ACQUIRENTE, nel caso in cui nel lasso di tempo che intercorre tra l’invio della conferma d’ordine ed il pagamento da parte dell’ACQUIRENTE il BENE non sia più disponibile, il VENDITORE ne da immediata comunicazione all’ACQUIRENTE e provvedere a rimborsare l’ACQUIRENTE del 100% della somma ricevuta.

La conferma d’ordine non può in alcun modo essere interpretata come implicita accettazione di condizioni o clausole contenute nell’ordine od altrove, se di esse non sia fatta espressa menzione nella conferma stessa e non sia inequivocabilmente espressa la volontà del VENDITORE di accettarle.
Il contratto di vendita è regolato dalle presenti Condizioni Generali che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, anche se non espressamente richiamate nell’ordine e/o nella conferma d’ordine.

La conferma d’ordine inviata dal VENDITORE conterrà un riepilogo delle caratteristiche del bene ordinato, del relativo prezzo, del mezzo di pagamento prescelto, del mezzo di consegna e dei relativi costi a carico del ACQUIRENTE.

Il VENDITORE non è in alcun modo responsabile nel caso di errata comunicazione, da parte del ACQUIRENTE, dei dati relativi all’ordine (quali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva: l’indicazione del nominativo, del codice fiscale e/o della partita iva, dell’indirizzo per la spedizione del bene acquistato e del quantitativo dei beni oggetto dell’ordine).

L’ACQUIRENTE, con l’accettazione delle presenti condizioni, si dichiara consapevole che i beni oggetto di compravendita sono usati e vengono venduti nello stato in cui si trovano, presentando i limiti prestazionali, funzionali e strutturali connessi al loro pregresso utilizzo ed è in ragione di ciò che il prezzo di vendita è nettamente inferiore ad un bene del medesimo modello, marca e tipologia acquistato nuovo. Pertanto sono necessarie una cura e manutenzione costante da parte dell’ACQUIRENTE il quale si dichiara consapevole che il montaggio del bene è a propria cura e spese e che deve essere eseguito esclusivamente da un operatore professionale iscritto alle imprese esercenti attività di autoriparazione. Per tale motivo non vi sono istruzioni per l’installazione.

Ciascun Contratto di Vendita concluso tra il VENDITORE, da una parte, e l’ACQUIRENTE, dall’altra parte, costituiscono separati ed autonomi negozi.
Sono applicabili a ciascun Contratto di Vendita le Condizioni Generali vigenti al momento della trasmissione dell’Ordine.

4. PAGAMENTO

L’ACQUIRENTE è tenuto al pagamento dei beni secondo una delle modalità indicate dal VENDITORE nella conferma d‘ordine.

Il VENDITORE mette a disposizione dell’ACQUIRENTE le seguenti modalità di pagamento:
a) bonifico bancario;
b) paypal;

Il pagamento deve essere eseguito dall’ACQUIRENTE contestualmente all’ordine a meno che quest’ultimo non scelga di pagare in contrassegno al momento della consegna.

I pagamenti devono pervenire esclusivamente con le modalità e ai conti indicati intestati a Ricerca Rapida Ricambi di Concas Manuele, tutti i pagamenti pervenuti online su conti diversi da quelli indicati o con diverse modalità non sono permessi e non sono riconosciuti salvo accordi preventivi.

5. SPEDIZIONE E CONSEGNA

Il costo di spedizione è indicato nel preventivo e può essere compreso nell’importo del preventivo o indicato separatamente.

Il VENDITORE provvederà a dare indicazione al fornitore per un imballaggio quanto più accurato possibile al fine di garantire l’integrità del BENE.

Il trasporto viene effettuato a cura dei servizi di spedizione presenti sul territorio nazionale come DHL, SDA, GLS, Traves etc a cui viene attribuita la responsabilità per eventuali danni occorsi durante il trasporto.

La sottoscrizione da parte dell’ACQUIRENTE del documento di trasporto del vettore comporta piena accettazione dei beni consegnati per quanto attiene, ad esempio, agli imballi, al numero dei colli ricevuti, alla corrispondenza fra beni ordinati e beni consegnati nonché all’integrità ed alle caratteristiche esteriori dei beni.

L’ACQUIRENTE è tenuto alla verifica immediata dello stato dei beni consegnati e dei relativi imballi, nonché che essi corrispondano effettivamente ai beni richiesti, elevando, se del caso, immediata osservazione scritta sul Documento di Trasporto alla voce: “ANNOTAZIONI ed accettando “CON RISERVA” i beni, apponendo tale dicitura sulla ricevuta del corriere contestualmente alla firma per accettazione.

Pur in presenza di imballo integro, i beni dovranno essere diligentemente verificati dal ACQUIRENTE ed eventuali vizi e non conformità apparenti (e quindi oggettivamente riconoscibili con l’uso della normale diligenza) dei beni stessi dovranno, a pena di decadenza della garanzia, essere denunziati per iscritto, entro e non oltre il termine di 2 (due) mesi dalla scoperta, al VENDITORE.

I termini di spedizione sono riportati in ogni singola scheda ricambio e sono da considerarsi in ogni caso meramente indicativi e non tassativi.

Mediamente la consegna del bene all’ACQUIRENTE viene effettuata entro 2/4 gg lavorativi dalla ricezione del pagamento.

Il VENDITORE non risponde per eventuali ritardi nella consegna dovuti a causa di forza maggiore quali, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, leggi, regolamenti ed ordini emanati da autorità statali ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ed ogni altro caso di ritardo non attribuibile a suo dolo o colpa grave.

L’ACQUIRENTE non può in nessun caso esigere danni o avanzare altre pretese per il ritardo nelle consegne, né chiedere la risoluzione del contratto.

6. DIRITTO DI RECESSO

L’ACQUIRENTE PRIVATO Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal medesimo Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare il VENDITORE della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso reperibile nella propria area riservata, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso. Se il Consumatore recede dal contratto, saranno a lui rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato al VENDITORE, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal VENDITORE), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il VENDITORE è stato informato della Sua decisione di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

L’ACQUIRENTE è pregato di rispedire i beni o di consegnarli al VENDITORE, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al VENDITORE il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del ACQUIRENTE. Il ACQUIRENTE è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

7. GARANZIA

L’ACQUIRENTE prende atto che i beni venduti sono usati e possono presentare i limiti prestazionali, funzionali e strutturali connessi al loro pregresso utilizzo.
La garanzia opera solo nel caso in cui i beni venduti presentino un difetto di conformità.

In particolare, ai sensi dell’art. 129, 2° comma, del Codice del Consumo, si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso normale o all’uso cui servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono idonei all’uso particolare voluto dal consumatore, se lo ha portato a conoscenza del venditore;
c) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore;
d) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle eventuali dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche del prodotto fatte al riguardo dal venditore, dal partner, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell’etichettatura.

Trattandosi, come specificato, di vendita di beni usati, le parti concordano che la garanzia per difetto di conformità del bene venduto è valida per il periodo di 1 (un) anno dal ricevimento dello stesso. Ai fini della decorrenza della garanzia farà fede la data della consegna del bene all’ACQUIRENTE da parte del corriere ed il documento fiscale emesso a favore del medesimo Acquirente.

L’eventuale non conformità apparente (e quindi oggettivamente riconoscibile con l’uso della normale diligenza) del bene venduto dovranno, a pena di decadenza della garanzia, essere denunciati per iscritto al VENDITORE, entro e non oltre il termine di 2 (due) mesi dalla scoperta.

In particolare, ai fini dell’esercizio del diritto di garanzia, occorre fare riferimento ai beni oggetto di acquisto nonché ai dati dei relativi Venditori i cui estremi sono indicati nelle Condizioni Generali di Vendita soggette ad approvazione in sede di checkout dell’ordine di acquisto.

L’azione si prescrive, in ogni caso, in un anno e due mesi dalla consegna del bene all’ACQUIRENTE. In tal caso farà fede la data della consegna del bene all’ACQUIRENTE da parte del corriere ed il documento fiscale emesso a favore del medesimo ACQUIRENTE.

La garanzia sul bene decade qualora il ACQUIRENTE, senza la preventiva autorizzazione scritta del VENDITORE, abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti.

In caso di operatività della garanzia, trattandosi di bene usato, il ACQUIRENTE avrà diritto alla sola sostituzione del prodotto danneggiato dietro restituzione dello stesso, essendo escluso il diritto del ACQUIRENTE al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore.

Solo nel caso in cui la sostituzione del prodotto danneggiato non fosse possibile in quanto non disponibile, il VENDITORE provvederà a darne comunicazione al ACQUIRENTE provvedendo alla restituzione di quanto da quest’ultimo versato per l’acquisto del bene.

Qualora per effetto della garanzia il bene sia restituito dal ACQUIRENTE al VENDITORE, il primo dovrà garantire il perfetto imballo assumendo ogni responsabilità in caso di rottura del bene nel trasporto. La garanzia non prevede nessun tipo di rimborso per spese di manodopera e materiali di consumo e/o di qualsiasi altra spesa accessoria.

La garanzia non opera quando:

  • i documenti allegati a dimostrazione dell’acquisto presso il VENDITORE appaiano alterati o illeggibili; la richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti copia della fattura (o ddt) e modulo di conferma ordine;
  • i codici o numeri di matricola del prodotto risultino alterati, cancellati, rimossi o resi illeggibili;
  • il bene acquistato non sia stato installato da operatori professionali autorizzati;
  • il bene acquistato sia stato riparato e/o modificato da personale non autorizzato, prima che il VENDITORE abbia potuto constatarne le condizioni e procedere alla verifica tecnica;
  • l’esito della verifica tecnica rilevi che il difetto di conformità derivi da negligenza e/o da imperizia e/o da trascuratezza nell’installazione e/o nell’uso e/o nella manutenzione da parte del ACQUIRENTE o da parte dell’operatore professionale autorizzato, previamente incaricato dal ACQUIRENTE medesimo;
  • il prodotto ritenuto difettoso dal ACQUIRENTE e restituito al VENDITORE pervenga alla sede di quest’ultimo privo di idoneo imballo;
  • il difetto di conformità denunciato non può in ogni caso farsi risalire a difetti di produzione, fabbricazione, confezione o conservazione del prodotto.

8. VENDITA ESCLUSIVA

Il VENDITORE informa che ai sensi del D.Lgs. 24.06.2003, n. 209, e successive modifiche e/o integrazioni, le parti di ricambio attinenti alla sicurezza del veicolo possono essere cedute esclusivamente agli iscritti alle imprese esercenti attività di autoriparazione le quali, ai sensi dell’art.1, comma 3°, della Legge 05.02.1992, n. 122, si distinguono nelle attività di:

  • meccanica e motoristica;
  • carrozzeria;
  • elettrauto;
  • gommista.

Riportiamo le parti di ricambio come elencate nell’allegato III del Decreto n. 209 del 24.06.2003, richiamato all’art. 15, comma 7:

Impianto freni:

  • servofreno;
  • pompa/cilindro freni;
  • dischi/tamburi;
  • pinza completa;
  • disco portafreni;
  • tubazioni flessibili/rigide;
  • pedaliera completa;
  • caveria freno a mano;
  • leva freno a mano.

Sterzo:

  • albero superiore e inferiore snodato
  • tiranteria lato cremagliera/ruote;
  • tubazioni idroguida;
  • organi servosterzo.

Sospensione anteriore/posteriore:

  • montanti/mozzi/fusi con relativi cuscinetti;
  • bracci oscillanti;
  • perni a sfera;
  • puntoni/barre stabilizzatrici/aste longitudinali;
  • traverse e telai;
  • ammortizzatori.

Trasmissione:

  • semiassi.

Varie:

  • tubazioni impianto alimentazione;
  • pompa benzina esterna;
  • sistemi di ritenuta per sicurezza passiva (cinture, pretensionatori, air bag).

Il VENDITORE si riserva, pertanto, il diritto di non evadere gli ordini che presentino parti di ricambio facenti parte delle categorie sopra elencate o qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenga ne possano fare parte.
È possibile ordinare questi ricambi fornendo gli estremi dell’autoriparatore che fisicamente effettuerà il montaggio dei ricambi.

9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita a consumatore sono regolate in via esclusiva dalla Legge Italiana a prescindere dal luogo in cui l’ACQUIRENTE si trovi o i beni oggetto dell’ordine debbano essere inviati. Per ogni eventuale controversia o contestazione nascente dal presente contratto sarà competente in via esclusiva l’autorità giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio dell’ACQUIRENTE.

10. INFORMAZIONI GENERALI OBBLIGATORIE EX D. LGS. N. 70/2003

Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 si forniscono le seguenti informazioni generali del VENDITORE:
Il sito https://ricercarapidaricambi.it/ è di proprietà di:
Denominazione / Ragione sociale: Ricerca Rapida Ricambi di Concas Manuele
Sede legale: Via Nilde Jotti 9 – 09038 SERRAMANNA (SU) –
C.F.: CNCMNL77L07B300Q
P.IVA: 04047750924
Registro imprese: